Mese della Formazione: ottobre di eventi tra Padova e Vicenza

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Un appuntamento al giorno, una preview nel quartier generale italiano di Amazon e per cominciare, giovedì 1° ottobre al Centro di formazione esperienziale Il Cubo Rosso di Padova, un grande evento in collaborazione con la Scuola Holden di Alessandro Baricco dedicato allo storytelling come strumento per migliorare l’efficacia della comunicazione dentro e fuori l’azienda. E poi gli approfondimenti sulla sicurezza, le nuove tendenze della formazione esperienziale, una serie di incontri con l’autore tra i quali figurano il vincitore del Premio Campiello Marco Balzano (giovedì 8 ottobre alla Libreria Palazzo Roberti di Bassano), l’economista Giorgio Brunetti (venerdì 16 ottobre nella Delegazione Confindustria a Cittadella – PD) e il direttore del Sole 24 Ore Roberto Napoletano (lunedì 26 ottobre nella sede di Confindustria Vicenza), un ciclo di appuntamenti sul fare impresa innovativa, i focus dedicati a chi cerca lavoro.

Tutto questo e molto altro sarà Ottobre Mese della Formazione 2015, il festival organizzato da Niuko Innovation & Knowledge, società delle Territoriali Confindustria di Padova e Vicenza, realizzato con il sostegno di Industrial Starter, Ricoh, Considi e Saiv e la collaborazione dei Gruppi Giovani Imprenditori di Confindustria Padova e Vicenza. Sono oltre duemila i partecipanti attesi per questa ottava edizione dell’appuntamento che da sempre si propone di fare il punto sulla formazione, per confrontarsi sulle ultime tendenze, capire in che modo costruire una strada per la crescita continua: personale, professionale, aziendale. Per partecipare agli eventi, tutti gratuiti, è sufficiente iscriversi online attraverso il sito http://www.mesedellaformazione.it, dove è possibile consultare il calendario completo degli appuntamenti.

«Il Mese della Formazione – sottolinea il presidente di Niuko Innovation & Knowledge, Marino Malvestio – è un momento ormai atteso, che quest’anno si rinnova e si amplia, con l’obiettivo di raggiungere un territorio più vasto e un numero maggiore di imprese. È un’opportunità unica per incontrarsi e condividere momenti di riflessione e di aggiornamento su questioni centrali nella vita quotidiana di imprenditori, dirigenti, lavoratori, professionisti, formatori, studenti e ricercatori. E proprio questa trasversalità del pubblico è uno dei segreti del successo di un calendario di appuntamenti che fa registrare sempre ottimi risultati».

PRIMO APPUNTAMENTO CON LA SCUOLA HOLDEN DI BARICCO. Si comincia giovedì 1° ottobre con un appuntamento dedicato allo storytelling aziendale, realizzato in collaborazione con la Scuola Holden di Alessandro Baricco e in programma a partire dalle 17.30 al Centro di formazione esperienziale il Cubo Rosso di Padova (viale dell’Industria 62). Oggi almeno il 60% del valore di un’azienda si basa su beni intangibili: persone, brand, know-how, reputazione. Le storie sono il metodo più diretto per usare, alimentare e comunicare il valore di questi intangibili. L’appuntamento, a cura del docente di Scuola Holden Mattia Garofalo, sarà dunque un viaggio nel mondo del corporate storytelling, con l’esperienza delle aziende che lo utilizzano come strumento concreto per la comunicazione interna ed esterna e per l’efficacia della leadership.

L’EVENTO DI PREVIEW AL CENTRO LOGISTICO DI AMAZON. Il Mese della Formazione quest’anno viene lanciato da un’anteprima: una visita “dietro le quinte” di uno dei più importanti player mondiali dell’e-commerce. Martedì 29 settembre è infatti in programma una visita al centro logistico Amazon di Castel San Giovanni (Piacenza), il cuore pulsante italiano dell’azienda aperto nell’ottobre 2011, dove lavorano oltre 600 persone. Un’occasione per capire tra l’altro quali sono stati i fattori che hanno portato il gigante americano a scegliere il territorio piacentino come base logistica, preferendolo tra decine di possibili alternative.

IL PROGETTO SOLIDARIETÀ DEL MESE DELLA FORMAZIONE. Consapevole della necessità che anche le imprese si spendano in prima persona per migliorare il contesto in cui operano, quest’anno il Mese della Formazione sposa due progetti di solidarietà nati sul territorio: Viviautismo Onlus, associazione di volontariato nata con l’obiettivo di costruire un centro specializzato che possa diventare un punto di riferimento per le famiglie di persone con autismo, e Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo che, grazie alla collaborazione volontaria di più di 150 chirurghi, medici, infermieri e tecnici, opera nei Paesi in difficoltà per aiutare i bambini malati al cuore. Alle due realtà saranno garantite speciali occasioni di visibilità nel corso degli eventi in calendario.

APPUNTAMENTI GRATUITI, ISCRIZIONE OBBLIGATORIA. Come sempre, tutti gli appuntamenti del Mese della Formazione sono liberi e gratuiti, ma è necessaria l’iscrizione attraverso il sito http://www.mesedellaformazione.it. Ottobre Mese della Formazione 2015 è reso possibile anche grazie alla collaborazione di Stefanelli Iveco, Shenker e Gruppo Icat e gode del patrocinio di Provincia di Padova, Provincia di Vicenza, Comune di Padova, Comune di Vicenza, Camera di Commercio di Padova, Camera di Commercio di Vicenza, Università degli Studi di Padova, Fondazione Studi Universitari di Vicenza, Ufficio Scolastico Territoriale di Padova, Ufficio Scolastico Territoriale di Vicenza.

Ti potrebbe interessare