Altroconsumo: a Verona spesa più conveniente

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

È Verona, secondo l’inchiesta 2015 dell’associazione Altroconsumo sui prezzi nella grande distribuzione, la città italiana dove la spesa media per famiglia è più conveniente. Questo è il risultato di una ricerca che, a quanto afferma Altroconsumo, ha riguardato supermercati, iper e hard discount in 68 città italiane, rilevando 1 milione 83 mila prezzi su 105 categorie di prodotti, dall’alimentare all’igiene personale e per la casa, in 885 punti vendita.

Questi i risultati di Altroconsumo: «A fronte di una spesa media (dati Istat) di 6350 euro all’anno per famiglia tipo, a Verona è possibile ottenere il risparmio più consistente: scegliendo i punti vendita più interessanti in un anno in media si abbatte la soglia dei 6000 euro – nessun’altra grande città in Italia offre di più. Seguono Arezzo, Firenze, Pistoia e Pisa – Toscana la regione più virtuosa tra tutte. In fondo alla classifica Palermo, Ascoli Piceno, Pescara e Aosta, dove la spesa costa 600 euro in più della media nazionale».

altroconsumo-inchiesta-supermercati-2015Cinque città venete nella top 20

Il Veneto, nella mappa Altroconsumo, è come la seconda regione più “conveniente” per quanto riguarda la spesa media annua nella grande distribuzione. Infatti secondo Altroconsumo la Toscana primeggia con una spesa media annua di 6.039 euro, seguita dal Veneto con 6.128 euro. Seguono Piemonte, Puglia, Umbria e Liguria.

E se le città toscane si piazzano ai piani alti della classifica, anche quelle venete si difendono: Verona è prima (5.999 euro di spesa media), Treviso sesta (6.046 euro), Padova decima (6.121 euro), Vicenza quindicesima (6.226 euro), Venezia diciassettesima (6.254 euro).

Spesa media annua 2015 per famiglia nella grande distribuzione. Fonte: Altroconsumo

Spesa media annua 2015 per famiglia nella grande distribuzione. Fonte: Altroconsumo

 

Ti potrebbe interessare