Project financing Ulss 8, arriva Equitix

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Cambio della guardia alla guida di Asolo Hospital Service, la società titolare della convenzione del project financing ospedaliero di Castelfranco Veneto e Montebelluna, appartenenti all’ambito territoriale dell’Ulss 8. Il project passa di mano: Guerrato Spa (veicolo di Guerrato Camst, Coopservice e Servizi Italia, titolare del 54% di Asolo Hospital Service) ha ceduto la sua quota di controllo al fondo britannico Equitix.

L’operazione di partnership pubblico-privato era partita il 15 settembre 2004 con la firma della convenzione fra Asolo Hospital Service e Ulss 8 per la ristrutturazione e l’ampliamento degli ospedali di Castelfranco Veneto e di Montebelluna. Il presidio di Castelfranco è stato concluso e funzionante a pieno regime dal 2008, mentre il presidio di Montebelluna è stato concluso alla fine del 2013 ed è funzionante da febbraio 2014.

I costi: 147 milioni, 91 in project e 54 della Regione

Gli interventi strutturali eseguiti ei due ospedali dell’Ulss 8 sono stati realizzati con una spesa complessiva di 147 milioni 328 mila euro, dei quali 54 milioni 224 mila euro della Regione, un milione 763 mila dell’Ulss e 91 milioni 340 mila in project financing.

La transazione finanziaria, di cui le parti non hanno reso pubblici i valori effettivi, è stata seguita  con l’assistenza della divisione advisory di Mazars (per Gerrato) e di Hideal Partners (per Equitix). Gli advisor legali sono stati Bird & Bird per Guerrato Spa, DLA Piper per l’acquirente ed Ashurst per il pool bancario rappresentato da Unicredit quale capofila e composto inoltre da Banca Imi, MPS e Veneto Banca.

Guerrato ha avviato a giugno 2014 un processo internazionale di ricerca e selezione di un partner finanziario che potesse sia valorizzare la propria partecipazione in uno dei principali project financing ospedalieri italiani, liberando importanti risorse finanziarie. L’azienda ha sede a Rovigo e si è specializzata negli ultimi 30 anni nel settore sanitario ospedaliero.

La consulenza di Mazars

«Grazie a Mazars abbiamo incontrato una pluralità di soggetti sia italiani sia internazionali – commentano il commendatore Luciano Guerrato ed il presidente Saverio Guerrato – al fine di individuare il partner ideale con cui avviare un iter negoziale per la cessione del veicolo Asolo Hospital Service, realizzato e gestito sin da inizio 2000 tramite un project financing completo, complesso ed efficiente avente ad oggetto gli ospedali di Castelfranco e Montebelluna. Grazie a questa cessione, Guerrato Spa ed il proprio management possono concentrarsi sullo sviluppo di nuove iniziative simili. Infine vogliamo precisare come Guerrato Spa manterrà il 10% di Asolo Hospital Service per garantire la piena continuità di servizio, certi di meritare insieme a tutti i nostri soci adeguati ritorni nel lungo periodo, scadendo la convenzione nel 2032».

Ti potrebbe interessare