Ict, la vicentina Saiv compra Teletronica

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

L’operazione va a formare un gruppo da 32 milioni di euro di fatturato e oltre 150 dipendenti. Protagonista è Saiv Group, società dell’Information and Communication Technology con sede a Vicenza, che ha annunciato di aver acquisito il 100% di Teletronica Spa, azienda di Campoformido, in provincia di Udine.

Bregolato (Saiv): ci allarghiamo ai cantieri navali

«L’alleanza con Teletronica è un’importante passo strategico per Saiv – dice Alessandro Bregolato, Presidente di Saiv Group – Con l’acquisizione di Teletronica, rappresentiamo una importante realtà del Nord Italia in un settore molto competitivo, come quello dell’ICT. L’operazione ci permette di allargare i nostri prodotti al mercato della cantieristica navale, di cui l’Italia è leader mondiale, e inoltre di rafforzare la nostra copertura del territorio entrando  in un mercato importante come quello del Friuli Venezia Giulia. Saiv e Teletronica sono due realtà complementari e la loro unione permetterà ad entrambi di crescere ancora».

Alessandro Bregolato e Sergio Lodolo

Alessandro Bregolato e Sergio Lodolo

Fondata nel 1977 come impresa di installazioni telefoniche, dal 2003 Saiv è una società per azioni, con volumi di fatturato passati dai 2 milioni di euro del 1997 ai circa 22 milioni del 2014, in aumento del 12% rispetto al 2013. In azienda lavorano 100 persone tra dipendenti e collaboratori. SAIV Group opera in Italia con i marchi Saiv e Telcables Net attraverso le sedi di Vicenza, Venezia, Trento, Padova, Bassano del Grappa e Verona e nel Magreb con la sede di Algeri.

Con l’acquisizione del 100% Saiv Group entra nel Cda di Teletronica. L’operazione permetterà comunque alla società friulana di mantenere il nome storico e il management, guidato dal Presidente Sergio Lodolo, che sottolinea: «L’alleanza con Saiv è  un’iniziativa di sistema che rafforza entrambi gli attori in campo grazie alla quale saremo sempre più all’altezza della competizione in un mercato che cambia continuamente.  Teletronica è un’azienda storica, un brand riconosciuto nel settore ICT e apprezzato dai nostri clienti. Per questo continueremo a servirli con il nostro nome e la nostra professionalità, con il valore aggiunto di far parte ora di un grande Gruppo».

Teletronica S.p.A, fondata anch’essa nel 1977, negli ultimi anni ha segnato una forte crescita, passando da 4,5 a 9,5 milioni di euro di fatturato nel 2014 e 50 dipendenti in organico. Il percorso di sviluppo è stato supportato anche da Friulia Spa, la finanziaria regionale del Friuli Venezia Giulia, da quattro anni socio di minoranza di Teletronica.

Ti potrebbe interessare