Fondazione Cariparo: inserimento lavorativo per 250 persone

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Fare squadra attorno ad un unico obiettivo condiviso: favorire l’inserimento lavorativo attraverso il finanziamento a condizioni agevolate di progetti di sviluppo di imprese sociali, associazioni e cooperative culturali, sociali e di volontariato già costituite, ma anche attraverso il finanziamento di progetti che prevedono l’avvio di nuove imprese sociali, cooperative sociali e culturali. Il tutto con un occhio di riguardo per quei progetti che sappiano mettere al centro la promozione dell’innovazione e di nuove opportunità di lavoro per i giovani.

È questo, in sintesi, il senso dell’iniziativa “Sostegno all’occupazione”, promossa dalla Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo in convenzione con il Comune di Padova, le Camere di commercio di Padova e Rovigo, Banca Prossima e l’associazione Vobis.

Opportunità per 250 persone in 70 progetti di lavoro

L’iniziativa prevede l’inserimento lavorativo di 250 persone in 70 progetti di lavoro e si pone a supporto di altre iniziative promosse dalla Fondazione quali “fUNDER35” e “Culturalmente”, che possono avere linee di credito agevolato per l’attivazione di progetti finanziati dalla Fondazione stessa. Il progetto “Sostegno all’occupazione” è aperto a imprese sociali, cooperative sociali, cooperative operanti nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero, associazioni di volontariato e di promozione sociale attive in ambito sociale e culturale nel territorio di Padova e Rovigo.

I richiedenti dovranno presentare un progetto di sviluppo sostenibile che preveda per i partecipanti un inserimento lavorativo di almeno 1 anno. L’iniziativa è aperta anche alle cooperative e associazioni culturali per il sostegno delle seguenti attività:

  • produzione e promozione artistica/creativa;
  • promozione turistica del territorio, gestione e valorizzazione degli spazi pubblici e dei beni culturali;
  • gestione di servizi di supporto alla conoscenza, alla valorizzazione, alla tutela, alla protezione e alla circolazione dei beni e delle attività culturali.

Plafond di 2,5 milioni di euro

Dal punto di vista operativo la Fondazione Cariparo mette a disposizione di Banca Prossima, banca del gruppo Intesa Sanpaolo dedicata al non profit, un plafond di 2,5 milioni di euro, finalizzato a ridurre il tasso di interesse dei prestiti erogati dall’istituto di credito. I prestiti andranno da un minimo di 10.000 ad un massimo di 150.000 euro con un tasso compreso tra l’1,25% e il 2,95%. Ulteriori 200.000 euro vengono destinati dalla Fondazione all’erogazione di contributi a fondo perduto a favore dei beneficiari che dimostreranno di aver raggiunto gli obiettivi del progetto.

Le Camere di Commercio di Padova e Rovigo partecipano attraverso i propri servizi di formazione, accompagnamento e consulenza alle nuove imprese per supportarne le fasi di avvio e di sviluppo dei progetti. Il Comune di Padova si impegna a stanziare un contributo ai beneficiari del territorio, nonché ad inserirli in un proprio elenco di possibili partner per la realizzazione di servizi sociali e culturali. L’Associazione Vobis, infine, assiste i richiedenti per migliorarne la capacità di accesso al credito.

Informazioni e adesioni al progetto

Le domande dovranno pervenire secondo le modalità e nei termini indicati sul sito live.fondazionecariparo.com. Per maggiori informazioni è possibile telefonare ai numeri 049-8234808/049-8234822 oppure inviare una mail all’indirizzo sostegnooccupazione@fondazionecariparo.it.

Ti potrebbe interessare