Un aperitivo per parlare di web marketing

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Nonostante la crisi che perdura e tormenta l’Italia, il Nordest, la provincia di Padova, c’è un folto gruppo di imprese che non ha mai smesso di crescere e che non ha risentito se non in minima parte della difficile congiuntura economica. Sono le aziende che hanno scelto di investire sul web come fattore di sviluppo.

Basti pensare alle vendite online: il valore del fatturato dell’ecommerce in Italia è di 22,3 miliardi di euro, a fronte del 21,1 dell’anno precedente. Nel 2004, dieci anni fa, l’ecommerce fatturava 1,6 miliardi: sembra passata un’era geologica. Una crescita a doppia cifra costante tra 2010 e 2014, se si fa eccezione per l’ultimo anno, in cui ci si è fermati “solo” a un +6%. Sono sempre più i negozi fisici che entrano nel mondo dell’ecommerce, per sfruttarne le potenzialità. Allo stesso modo ci provano i produttori di beni e servizi, cercando di scavalcare quindi il passaggio costituito dalle aziende distributrici. E molte imprese hanno sfruttato l’ecommerce per fare affari con l’estero: mete preferite Francia (65%), Germania (55%) e a seguire Svizzera, Inghilterra, Spagna e Stati Uniti.

Per aiutare le aziende padovane a orientarsi nel mondo del web marketing arriva una proposta di formazione snella, concreta e gratuita aperta a tutti gli imprenditori del territorio. Sono i Click & Spritz: un pomeriggio tra aperitivo e formazione, dalle 17 alle 21 nell’aula training della nuova sede di Omniaweb Italia, la società di web marketing degli imprenditori Victor Vassallo e Fabrizio Ventre, in via via Cavour 32 a Vigonza. Ecommerce, web marketing, presenza sui social network, strategie 3.0 sono solo alcuni dei temi sui quali le imprese potranno confrontarsi con professionisti del settore, in un clima rilassato e informale. I primi due appuntamenti – entrambi guidati da Fabio Sutto, uno dei web marketing specialist indipendenti più noti in Italia – sono per mercoledì 11 febbraio con “I canali del web marketing: come scegliere quelli giusti” e mercoledì 11 marzo con “Facebook e gli altri social: strategie e risultati”. Iscrizioni sul sito http://www.omniaweb.it.

Victor Vassallo è diventato da pochi giorni uno dei 15 Digital Champions scelti dal governo per diffondere il “verbo” del digitale nella provincia di Padova. Un incarico che Vassallo ha preso sul serio, a partire da questa prima iniziativa: «Vogliamo spiegare agli imprenditori – racconta Vassallo – che il web marketing è un fattore strategico per le aziende, ma servono le competenze giuste. È passato, se mai è esistito, il tempo in cui ci si poteva permettere di pensare che la gestione di un ecommerce richiedesse qualche ora libera nel corso della settimana lavorativa, o che i profili social aziendali si potessero gestire con la stessa leggerezza usata per quelli personali. Il web marketing è un mestiere che richiede competenze specifiche e agli imprenditori non è richiesto certo di possedere tali competenze. È però importante che chi guida un’azienda impari quantomeno a orientarsi in questo mondo, ricco di opportunità ma non privo di qualche rischio».

Primo appuntamento – Mercoledì 11 febbraio 2015
I canali del web marketing: come scegliere quelli giusti

Un incontro per rispondere ad alcuni importantissimi quesiti che qualsiasi azienda dovrebbe porsi prima di approcciare il web marketing. Quali sono gli strumenti più efficaci in base al settore merceologico e al target di riferimento? Come posso valutare l’efficacia delle azioni di web marketing? Un e-commerce deve necessariamente consentirmi di vendere in tutto il mondo o può essere un efficace strumento per acquisire visibilità locale? Si esamineranno i principali strumenti a disposizione di chi vuole operare nel web, calandoli nel contesto con esempi pratici e casi aziendali significativi. Aperte le iscrizioni online.

Secondo appuntamento – Mercoledì 11 marzo 2015
Facebook e gli altri social: strategie e risultati

Un incontro dedicato a tutto quello che c’è da sapere per utilizzare Facebook e gli altri social network in modo davvero efficace. I social non sono solo “selfie”, chiacchiere e pubbliche relazioni. Al contrario, se utilizzati correttamente, diventano strumenti eccezionali per raggiungere potenziali clienti e acquisirne i contatti. Il corso insegnerà ad individuare e intercettare i target più pertinenti e prenderà in esame alcuni case study significativi che riguardano il turismo, la moda, il settore “food” e persino la serramentistica.

Guida di questi primi due incontri sarà Fabio Sutto, uno dei web marketing specialist indipendenti più noti in Italia, che opera in settori ad alta competizione come il turismo, l’immobiliare e l’automotive e dal 2010 percorre l’Italia per seguire in coaching diverse web agency e curare le performance di vari e-commerce.

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