Idrobase Group sbarca in India

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

L’India, mercato emergente per eccellenza, è il Paese in cui Idrobase Group – azienda di Borgoricco (Padova) leader nel mercato delle idropulitrici professionali, degli impianti di raffrescamento e dei ricambi per idropulitrici – ha scelto di investire partecipando a una joint venture che ha portato alla costituzione di Idrobase Systems Pvt Ltd. con sede a Bangalore, rinomato polo scientifico e industriale indiano, nel sud del Paese.

La neonata società sarà un punto di riferimento commerciale per avviare successivamente la produzione di componentistica per idropulitrici e impianti di nebulizzazione con l’obiettivo di rispondere alla crescente domanda proveniente dal mercato indiano. Per Idrobase Group si tratta di ricalcare i passi già fatti a Ningbo (Cina), dove dal 2004 l’azienda veneta ha aperto una filiale per la produzione di componenti per idropulitrici e più recentemente ha avviato un progetto di franchising aprendo un car wash no touch con risto-bar annesso che propone esclusivamente prodotti made in Italy.

La scelta dell’India, com’è stato per la Cina 10 anni fa, non significa delocalizzare, se è vero che Idrobase Group in quest’ultimo decennio ha continuato a crescere sia in termini di personale assunto nel quartier generale di Borgorico che in termini di fatturato, passando dai 3,22 mln di fatturato del 2004 ai € 10,01 mln del 2013). “L’India è un mercato a cui guardiamo con profondo interesse da molti anni – spiega Bruno Ferrarese, titolare insieme a Bruno Gazzignato di Idrobase Group – si tratta di un mercato immenso che oggi riteniamo sia pronto per i nostri impianti che possono essere importanti non solo sotto l’aspetto industriale, ma anche per i risvolti sociali ed ecologici pensando alla diffusione che potranno avere gli impianti di nebulizzazione Idrotech per l’abbattimento di polveri e di odori, già utilizzati in alcuni siti industriali nel sud dell’India.”

Ti potrebbe interessare