Menu

Il 10 aprile a Padova l’Amazon Web Services Roadshow

Pubblicato il 3 aprile 2014 in Opportunità, Padova, Veneto

Cloud  

Riduzione dei costi, possibilità di accedere ai dati da qualunque posto e in qualunque momento, flessibilità nell’adattarsi alle rinnovate esigenze delle imprese preservando la business continuity: il Cloud Computing è la scelta strategica del futuro in termini di competitività. Il roadshow, promosso da Amazon Web Services, Nextep e Zero12, è un’occasione formativa per imprenditori e responsabili dei servizi informatici di aziende e PMI e un’opportunità di confronto con un player assoluto del settore. La partecipazione è gratuita, prenotazione obbligatoria su www.zero12.it.

Anche l’Italia sta investendo sul mercato del cloud per le imprese, che nel 2013 ha raggiunto un valore complessivo di 800 milioni di euro, quasi il 17% in più rispetto al 2012 (fonte: SIRMI 2013). Nel futuro prossimo ci aspetta, infatti, un mondo fatto sempre più da flussi di informazioni eterogenee, provenienti da una moltitudine di sorgenti: sistemi mobili, oggetti e ambienti interattivi. Gestire e condividere in tempo reale questo volume di dati è un aspetto sempre più cruciale nella vita delle aziende: il Cloud Computing diventa così una soluzione strategica per la competitività delle imprese. Nella complessità dell’attuale scenario, caratterizzato da velocità, adattamento continuo e ottimizzazione delle prestazioni e dei processi di business, un’architettura informatica cloud opportunamente progettata può dare importanti vantaggi strategici, liberando risorse dall’attività ordinaria e reindirizzandole verso azioni ad alto tasso d’innovazione.
Del valore strategico del cloud e dei vantaggi concreti che il suo impiego può portare si parlerà all’Amazon Web Services Roadshow in programma il prossimo 10 aprile all’Hotel Crowne Plaza (Via Po 197) a Padova, dalle 9 alle 13. L’iniziativa è promossa dal gigante di Seattle insieme a Zero12, giovane azienda padovana specializzata in innovazione e gestione di progetti complessi nel mondo Cloud, Big Data e Mobile app, e partner ufficiale di Amzon Web Services, e Nextep aderente al gruppo Allos.
Nel corso dell’incontro verranno presentati due case histories: la milanese S.P.M. Consulting specializzata in servizi di ingegneria che coprono tutte le fasi di sviluppo, dalla progettazione al collaudo finale e consegna di opere pubbliche e private, ed Elite s.r.l. che produce accessori e sistemi di allenamento per il mondo del ciclismo professionale ed amatoria.

Zero12 è specializzata in applicativi cloud e mobile per le PMI. È stata fondata nel 2012 da Stefano Dindo, classe 1984, laureato all’Università di Padova e appassionato di tecnologia e innovazione, insieme ad altre tre giovani colleghi. Dindo, fondatore del Amazon Web Services User Group Italy e MongoDB User Group Padova, ha realizzato e testato nel suo Blog il primo Social Game del Veneto, Finalista di Roma Expo 2011 per le idee più innovative italiane.
Nel 2013 Zero 12 è stata inserita, selezionata tra oltre 6.000 start up, nella rosa delle 200 aziende presenti al Web Summit di Dublino, una delle più importanti conferenze su innovazione e tecnologia.

Puoi leggere anche

Più letti

Copyright © 2016 VenetoEconomia | Veneto Economia Testata giornalistica iscritta in data 19 agosto 2014 al numero 2363 del Registro Stampa presso il Tribunale di Padova.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta | Policy Privacy e Cookie
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211