Il 10 aprile a Padova l'Amazon Web Services Roadshow

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Riduzione dei costi, possibilità di accedere ai dati da qualunque posto e in qualunque momento, flessibilità nell’adattarsi alle rinnovate esigenze delle imprese preservando la business continuity: il Cloud Computing è la scelta strategica del futuro in termini di competitività. Il roadshow, promosso da Amazon Web Services, Nextep e Zero12, è un’occasione formativa per imprenditori e responsabili dei servizi informatici di aziende e PMI e un’opportunità di confronto con un player assoluto del settore. La partecipazione è gratuita, prenotazione obbligatoria su http://www.zero12.it.

Anche l’Italia sta investendo sul mercato del cloud per le imprese, che nel 2013 ha raggiunto un valore complessivo di 800 milioni di euro, quasi il 17% in più rispetto al 2012 (fonte: SIRMI 2013). Nel futuro prossimo ci aspetta, infatti, un mondo fatto sempre più da flussi di informazioni eterogenee, provenienti da una moltitudine di sorgenti: sistemi mobili, oggetti e ambienti interattivi. Gestire e condividere in tempo reale questo volume di dati è un aspetto sempre più cruciale nella vita delle aziende: il Cloud Computing diventa così una soluzione strategica per la competitività delle imprese. Nella complessità dell’attuale scenario, caratterizzato da velocità, adattamento continuo e ottimizzazione delle prestazioni e dei processi di business, un’architettura informatica cloud opportunamente progettata può dare importanti vantaggi strategici, liberando risorse dall’attività ordinaria e reindirizzandole verso azioni ad alto tasso d’innovazione.
Del valore strategico del cloud e dei vantaggi concreti che il suo impiego può portare si parlerà all’Amazon Web Services Roadshow in programma il prossimo 10 aprile all’Hotel Crowne Plaza (Via Po 197) a Padova, dalle 9 alle 13. L’iniziativa è promossa dal gigante di Seattle insieme a Zero12, giovane azienda padovana specializzata in innovazione e gestione di progetti complessi nel mondo Cloud, Big Data e Mobile app, e partner ufficiale di Amzon Web Services, e Nextep aderente al gruppo Allos.
Nel corso dell’incontro verranno presentati due case histories: la milanese S.P.M. Consulting specializzata in servizi di ingegneria che coprono tutte le fasi di sviluppo, dalla progettazione al collaudo finale e consegna di opere pubbliche e private, ed Elite s.r.l. che produce accessori e sistemi di allenamento per il mondo del ciclismo professionale ed amatoria.

Zero12 è specializzata in applicativi cloud e mobile per le PMI. È stata fondata nel 2012 da Stefano Dindo, classe 1984, laureato all’Università di Padova e appassionato di tecnologia e innovazione, insieme ad altre tre giovani colleghi. Dindo, fondatore del Amazon Web Services User Group Italy e MongoDB User Group Padova, ha realizzato e testato nel suo Blog il primo Social Game del Veneto, Finalista di Roma Expo 2011 per le idee più innovative italiane.
Nel 2013 Zero 12 è stata inserita, selezionata tra oltre 6.000 start up, nella rosa delle 200 aziende presenti al Web Summit di Dublino, una delle più importanti conferenze su innovazione e tecnologia.

Ti potrebbe interessare