Economia, etica e lavoro: a Padova il card. Coccopalmerio

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il cardinale Francesco Coccopalmerio, Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi, figura di primo piano del nuovo corso di Papa Francesco, sarà il relatore della conferenza Quale nuova società per il domani, in programma lunedì 5 maggio, alle ore 10.30, nell’Aula Magna dell’Università di Padova (via VIII Febbraio, 2 – Padova), organizzata da Confindustria Padova in collaborazione con Cassa di Risparmio del Veneto. La Lectio Magistralis del Cardinale Coccopalmerio sarà preceduta dai saluti di monsignor Antonio Mattiazzo Vescovo di Padova, Giuseppe Zaccaria Rettore Università di Padova, Gilberto Muraro Presidente Cassa di Risparmio del Veneto, Antonio Finotti Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Sarà introdotta dall’intervento di Massimo Pavin Presidente Confindustria Padova.

Le contraddizioni della crisi economica suggeriscono una riflessione profonda che tenga insieme i temi dell’economia e del lavoro con la prospettiva etica. Una riflessione sullo sviluppo e sulla centralità della persona, in rapporto con la società moderna e con la dimensione del lavoro, che al di là di ogni crisi sociale ed economica, rimane il valore fondante della nostra civiltà. In questo modo, gli eventi spesso traumatici di questi anni, che hanno inferto ferite sociali profonde, smarrimento e disagio esistenziale, possono diventare occasione di nuova progettualità, condivisa da mondo dell’impresa, forze sociali e Chiesa, per una stagione di rinnovata crescita fondata sulla responsabilità e sulla dignità della persona.

«Può sembrare irrituale per un’associazione di categoria proporre un evento come questo – afferma il presidente di Confindustria Padova, Massimo Pavin – ma crediamo che il confronto con una personalità di così alta sensibilità morale e culturale possa stimolare tutti ad affrontare le difficoltà del presente in una chiave fiduciosa. La crisi, se da un lato ha fatto vacillare le certezze, ha intaccato il piano dei valori e del vivere comune, dall’altro ci apre a una grande sfida, alla prospettiva di una società “nuova”. Tocca a noi costruirla, partendo da una profonda svolta morale nell’attività economica, nel lavoro, nelle politiche pubbliche, che torni a parlare di responsabilità e a riaffermare la dignità della persona».

Chi è il cardinale Francesco Coccopalmerio

Nato nel 1938 a San Giuliano Milanese (Mi), è Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi, figura di primo piano del nuovo corso di Papa Francesco. Nel 1993 è stato nominato da Giovanni Paolo II Vescovo titolare di Celiana di Numidia e ausiliare di Milano e ha ricevuto l’ordinazione episcopale dal Cardinale Carlo Maria Martini. Nel 2007 è stato chiamato a Roma da Benedetto XVI come Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi. È stato fondatore della rivista «Quaderni di Diritto Ecclesiale» ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Nel 2010 ha ricevuto il premio internazionale Empedocle per il diritto, l’economia e l’etica. Da Benedetto XVI è stato creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 18 febbraio 2012. È anche membro: delle Congregazioni per la Dottrina della Fede; delle Cause dei Santi; del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani; del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.

Ti potrebbe interessare