Professionisti e banche: quale ruolo nell'internazionalizzazione?

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Del ruolo del professionista e degli istituti di credito nel processo di internazionalizzazione delle imprese si è parlato mercoledì 12 marzo a Verona, alla presenza di oltre 100 professionisti provenienti da tutta la provincia, nel seminario organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona, in collaborazione con UniCredit. Nel 2013 la Regione Veneto è stata la seconda esportatrice italiana con 38.903 milioni di euro ed una crescita del 2% rispetto al 2012. La sola Provincia di Verona ha contributo con 6.866 milioni di euro all’export della Regione Veneto. (dati Istat Coeweb). “Per essere competitive – Osserva Alberto Mion, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona – le aziende veronesi investono nelle attività legate all’export sia cercando di accrescere i livelli di esportazione nei Paesi dove sono già presenti, sia affrontando nuovi mercati in nuovi Paesi. In entrambi i contesti le imprese necessitano da una parte di una consulenza specialistica e qualificata per analizzare e cogliere tutte le opportunità legate al fare business in altri Paesi, dall’altra di accedere alle risorse finanziarie per effettuare gli investimenti utili ai processi di internazionalizzazione e sviluppo.”

“La ricerca di nuovi spazi di business all’estero – dichiara Andrea Burchi, Responsabile Area Verona di UniCredit – è sempre più una strada obbligata per le imprese che si trovano a competere a livello globale. Tuttavia, la dimensione aziendale non adeguata, la scarsa conoscenza delle dinamiche di alcuni e altre problematiche connesse al processo di internazionalizzazione rappresentano ostacoli non facilmente superabili. In tal senso l’impegno congiunto di UniCredit e dell’Ordine dei Commercialisti può rappresentare, per le nostre PMI, un ulteriore elemento di spinta e di facilitazione di approccio per le aziende che vorranno affrontare il tema dell’internazionalizzazione”.

Dopo i saluti di Alberto Mion Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona e di Andrea Burchi Direttore Area Commerciale Verona di Unicredit, a seguire gli interventi – moderati da Marco Rubini coordinatore della Commissione Fiscalità e Relazioni Internazionali ODCEC Verona – di Roberto Salgarelli dottore commercialista in Verona che ha parlato del ruolo del professionista nel processo di internazionalizzazione, Andrea Rovatti, UniCredit, Responsabile Cross Border Business Management – Italy Foreign Network che ha analizzato lo sviluppo della collaborazione lato internazionalizzazione con i professionisti delle imprese clienti, Mario Bruni, SACE, Direttore Area Nord Est, Alessandro Morelli, Finest, Responsabile Market and Operations Strategic Development progetti di investimento all’estero di PMI del territorio.

Il convegno ha messo a fuoco i ruoli peculiari del professionista e dell’istituto di credito radicato anche all’estero, quali attori e promotori complementari – e non competitivi – del processo di internazionalizzazione delle imprese, al quale contribuiscono SACE e FINEST, che sono intervenute con presentazioni orientate ai casi concreti.

A conclusione del dibattito tra la platea di professionisti e i relatori la relazione della azienda Rigoni di Asiago, attiva nel bio-food, che ha illustrato il proprio processo di crescita ed internazionalizzazione.
“Per il prossimo futuro – conclude Marco Rubini, coordinatore della Commissione Fiscalità e Relazioni Internazionali ODCEC Verona – stiamo valutando la possibilitá di organizzare incontri con una platea più ampia che coinvolga i professionisti, gli istituti di credito, gli imprenditori e gli altri attori del processo di internazionalizzazione, perchè è solo attraverso la fattiva collaborazione e lo scambio di culture ed esperienze che possono nascere le idee e le opportunitá per superare questa fase storica di profondo cambiamento economico.”

Ti potrebbe interessare