A scuola di management con le regole di San Benedetto

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

La regola di San Benedetto come bussola per orientare le scelte e i comportamenti di manager e imprenditori: un accostamento inconsueto, quello proposto dal consulente aziendale Massimo Folador. Venerdì 24 gennaio al centro Antonianum di Prato della Valle, alle ore 21, Folador sarà ospite di un incontro promosso dall’Ucid di Padova – Unione cristiana imprenditori dirigenti, nell’ambito del ciclo Quando l’economia incontra la società civile.

Applicare al contesto aziendale la regola dei monaci

Massimo Folador

Massimo Folador

Autore di L’organizzazione perfetta e Il lavoro e la regola, due pubblicazioni edite da Guerini e Associati, Folador propone un’applicazione della regola monacale al contesto aziendale, a partire dall’idea che nelle norme che scandiscono la vita delle abazie si possano rintracciare principi molto utili al buon funzionamento delle imprese.

Fra i punti di forza dei benedettini che possono essere preziosi anche per un manager, Folador indica la condivisione di una missione e l’abilità di orientare i comportamenti in tal senso, la capacità di “mettersi in dubbio”, la formazione della leadership e il buon equilibrio fra la dimensione della comunità – ovvero l’attenzione alla persona – e l’organizzazione – ovvero la presenza di regole riconosciute e rispettate.

«La crisi – è la riflessione Folador – spesso mette i manager davanti alla necessità di fare delle scelte, di “ripensare” completamente il lavoro nella loro azienda, di intraprendere percorsi diversi rispetto a quelli abituali. Per fare delle scelte è però necessario essere in grado di fare un lavoro su di sé, essere persone davvero capaci di riflessione, e non è una cosa così scontata. Ecco perché la possibilità di ritagliarsi spazi per il silenzio e la riflessione è preziosa e va coltivata anche nell’ambito della vita lavorativa».

Per ulteriori informazioni e per conoscere il programma completo degli appuntamenti: ucidpadova.wordpress.com

Ti potrebbe interessare