Un master svela i segreti del turismo enogastronomico

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

I dati parlano di una nicchia di mercato in crescita, ma il turismo enogastronomico, nelle analisi degli esperti di Ciset-Ca’ Foscari si configura come una scienza esatta, non come una semplice “moda” da cavalcare. In pochi, infatti, sono riusciti a trasformare l’enogastronomia in una vera e propria fetta di mercato. Fra gli esempi più indicativi figurano le aree viticole francesi, le strade del vino spagnole e alcune zone dell’Australia. In Provenza, ad esempio, sono stati stimati 10 milioni di visitatori delle cantine (compresi i limitrofi e le escursioni); in Spagna l’offerta di enoturismo organizzata in 15 strade del vino ha generato 1,5 milioni di visitatori nel 2011, il numero di visitatori generati dalla rete delle strade del vino è aumentato del 25% tra il 2008 e il 2011 nonostante la crisi economica.

Ecco perché il laboratorio del Master in Economia e Gestione del Turismo di Ciset-Ca’ Foscari punta su competenze e specializzazione, specie nel comprendere la domanda turistica e nel comunicare e valorizzare i prodotti. La frequenza al Master Lab (21 ore intensive) è aperta, infatti, a professionisti, operatori e studenti interessati ad approfondire questo tema (Diplomati, iscritti a corsi di laurea presso Università italiane ed estere, laureati presso Università italiane ed estere). Il corso è infatti pensato anche per rispondere a necessità di aggiornamento e formazione per chi lavora già nel settore o cerca un training specialistico.

Lezioni frontali e workshop, condotti dai più importanti esperti di questo settore e da manager di imprese che vi operano con successo includono:

  • Turismo enogastronomico: inquadramento del fenomeno, profilo della domanda, prodotti potenziali, progettazione itinerari
  • Destinazioni gourmet: il caso Langhe–Roero
  • Food & Beverage
  • La ristorazione e il turismo
  • Gestire un agriturismo: trend e competitività tra prodotti tipici e turismo
  • Le Strade del vino: organizzazione e fattori di successo

Tutti i corsi del laboratorio si terranno presso Villa Mocenigo a Oriago di Mira (Riviera S. Pietro, 83), salvo le visite ad aziende per lezioni o esercitazioni in loco.

Gli altri laboratori – tutti di 21 ore – sono:

  • Events management – febbraio 2014
  • Revenue management – marzo/aprile 2014
  • HR management – inizio 3 febbraio 2014

Maggiori informazioni sul sito del Ciset.

Ti potrebbe interessare