Confindustria Padova: Gianni Marcato nuovo presidente dei Chimici

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

In linea con gli obiettivi di semplificazione ed efficienza della riforma di Confindustria, approvata il 10 ottobre scorso, le due Sezioni Chimica e Gomma Plastica di Confindustria Padova hanno costituito un’unica Sezione merceologica, denominata Chimica e Gomma Plastica. L’unione proposta dai Consigli direttivi delle due sezioni è stata deliberata dalla Giunta e dal Consiglio Generale di Confindustria Padova. L’assemblea congiunta dei soci, svoltasi nei giorni scorsi, ha eletto all’unanimità Gianni Marcato alla presidenza per il biennio 2013-2015.

Chimica-Gomma-Plastica: comparto da oltre 6mila addetti in provincia di Padova

Gianni Marcato

Gianni Marcato, presidente della Sezione Chimica e Gomma Plastica di Confindustria Padova

Nasce la quarta merceologia di Confindustria Padova, con 120 aziende associate e oltre 6mila addetti. Gianni Marcato, 60 anni, è direttore generale di Sirca di Massanzago. Lo affiancherà il vice presidente Franco Bano (Eleni). L’assemblea ha inoltre eletto il Consiglio direttivo della nuova sezione. Ne fanno parte, con Marcato e Bano, Cesare Ceni (Martinello Articoli Tecnici), Massimo D’Onofrio (Merial Italia), Vittorino Fattore (Fattore Plast), Giovanni Giantin (Plastic Nord), Stefano Griggio (Sapiselco), Paolo Mocellin (ORV manufacturing), Antonio Munari (Lundbeck Pharmaceuticals Italy), Gianni Pegorin (Pettenon Cosmetics), Vittorio Rizzuti (Chimar), Pierpaolo Zambotto (ZAPI), Monica Zoin (Isolplastic).

«L’unione di due importanti comparti, affini per problematiche e normativa, è un segnale di semplificazione, in linea con l’orientamento regionale che ha già creato un unico raggruppamento – sottolinea il neo presidente Gianni Marcato -. Una risposta concreta per fare massa critica, intercettare le istanze delle aziende e trovare soluzioni. Il superamento della crisi passa anche attraverso la capacità di fare sistema per migliorare la progettualità e mettere a valore competenze di eccellenza».

Padova è seconda in Veneto (dopo Vicenza) per densità di imprese della chimica e gomma plastica, pari al 22,4% del totale. Un comparto con 682 imprese e 7.838 addetti (21,5% del Veneto), un ruolo di primo piano nell’economia provinciale e forte vocazione all’export.

«Nei primi nove mesi le esportazioni padovane della chimica e gomma sono cresciute del +3,1%, più del dato veneto (+2,1%) e meglio della media provinciale (+1,8%) – spiega Marcato -. In un quadro di forte incertezza, il settore ha risentito meno della crisi grazie ad aziende ben strutturate, internazionalizzate e in forte spinta su ricerca e innovazione. È questo il mix da valorizzare per il rilancio dell’intero tessuto produttivo». Tra gli impegni del mandato, Marcato richiama «un’intensa attività rivolta ai giovani per far comprendere le opportunità professionali e formative del settore e forte rappresentanza per incidere sulle zavorre che frenano le nostre imprese, come burocrazia e costo dell’energia».

Chi è Gianni Marcato

Nato a Noale, Gianni Marcato, 60 anni, sposato con due figli, è direttore generale di Sirca Spa di Massanzago, tra i leader sul mercato italiano ed europeo delle vernici per il legno e le resine, con un fatturato di circa 80 milioni di euro (export 40%), 220 dipendenti e una rete di vendita diffusa in tutto il mondo. È nel CdA di Durante & Vivan Spa di Ghirano di Prata (Pn). L’impegno associativo di Marcato inizia nel 2001 come vice presidente della Delegazione Confindustria del Camposampierese, di cui è stato presidente dal 2005 al 2009. Dal 2009 al 2011 è stato presidente della Sezione Chimici. Dal 2011 coordinatore delle categorie economiche del Camposampierese e delegato di Giunta Confindustria Padova al coordinamento delle categorie economiche. È vice presidente della Delegazione Confindustria Camposampierese.

Ti potrebbe interessare