Bandi Fondazione Cariparo, pubblicati i risultati

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Pubblicati gli esiti delle selezioni dei progetti pervenuti ai bandi “Culturalmente”, “fUNDER35” e “Scuola Innovazione”, promossi dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo con un impegno complessivo di 1,5 milioni di euro.

“Culturalmente”

25 sono le associazioni culturali giovanili (19 della provincia di Padova e 6 della provincia di Rovigo) che beneficeranno di un contributo (massimo 30.000 euro) nell’ambito di “Culturalmente”. L’iniziativa, per la quale sono stati messi a disposizione 700.000 euro e giunta quest’anno alla seconda edizione, aveva come obiettivo quello di stimolare e sostenere la produzione culturale giovanile creando opportunità di lavoro. I progetti dovevano essere incentrati su tematiche di attualità quali pratiche di sostenibilità e tutela dell’ambiente e del patrimonio artistico, sulla riqualificazione degli spazi urbani e suburbani, sulla promozione della cultura e la valorizzazione del territorio attraverso le nuove tecnologie. Nell’edizione 2012 erano stati sostenuti 25 progetti, per un importo di circa 600.000 euro.

“fUNDER35”

I giovani sono i protagonisti anche di “fUNDER35”, bando di durata triennale che si propone di individuare le migliori imprese culturali giovanili a livello nazionale per renderle sostenibili nel tempo. L’edizione 2013 ha selezionato 18 organizzazioni, tra cui il Teatro del Lemming di Rovigo, che riceveranno un contributo massimo non superiore al 75% del costo del progetto presentato. 15 invece i progetti vincitori nel 2012, di cui 3 provenienti dal territorio padovano ai quali erano stati complessivamente assegnati 180.000 euro. Per il triennio 2012-2014 l’impegno messo in campo dalle dieci fondazioni di origine bancaria coinvolte nell’iniziativa, tra cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, sarà pari a 1 milione di euro.

“Scuola Innovazione”

Sul fronte dell’istruzione 18 scuole secondarie superiori (13 padovane e 5 rodigine) potranno, grazie al “Bando Scuola Innovazione”, realizzare o ammodernare laboratori funzionali a promuovere una didattica d’avanguardia. Un modo per potenziare le capacità di apprendimento degli studenti e migliorare la propria offerta formativa. Il bando, per il quale sono stati stanziati 700.000 euro, metterà a disposizione di ciascuna scuola un contributo massimo di 50.000 euro.

L’elenco completo dei beneficiari

Per visionare l’elenco completo dei beneficiari delle iniziative consultare il sito http://www.fondazionecariparo.it (sezione Bandi).

Ti potrebbe interessare