A Padova il Lean Management si insegna all'università

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Dal prossimo mese di febbraio 2014 verranno attivati all’Università di Padova gli unici due corsi universitari di perfezionamento post-laurea in Italia sul tema del Lean Management: il corso Lean Manufacturing, focalizzato sull’applicazione dei principi e dei metodi del Lean Thinking all’area delle Operations e il corso Lean Office & Service, centrato sulle tecniche e sugli strumenti Lean applicabili “fuori dalla fabbrica”, negli uffici e nei processi di erogazione dei servizi.

I due corsi sono organizzati dal Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali dell’Università di Padova. Lo spirito dei due corsi – diretti dal Prof. Roberto Panizzolo (Lean Manufacturing) e dal Prof. Stefano Biazzo (Lean Office & Service) – è quello di integrare l’approccio teorico a quello operativo. In questo senso parte della docenza è affidata a professionisti esterni (manager e consulenti) esperti di Lean Management; importanti partner dell’iniziativa sono Toyota Academy (Divisione Training & Consulting di Toyota Material Handling Italia), Fòrema (l’ente di formazione di Confindustria Padova) e Considi (società di consulenza direzionale da anni impegnata a promuovere e diffondere le logiche e le pratiche del Lean Management).

Formazione in aula e apprendimento sul campo

L’obiettivo formativo dei corsi è quello di accompagnare i partecipanti, in un cammino di formazione in aula e di apprendimento sul campo, attraverso percorsi concreti che vedono anche il forte coinvolgimento di aziende del territorio veneto che hanno in passato sperimentato l’efficacia del ‘Lean Thinking’ e hanno scelto di mettere a disposizione degli studenti i propri spazi per la sperimentazione attiva.

Formazione esperienziale e collaborazione con Toyota

Con Toyota Academy si vedrà dal vivo il Toyota Production System – l’origine storica del movimento del Lean Management – nell’azienda bolognese di Toyota Material Handling Group. I partecipanti saranno anche coinvolti in attività di formazione esperienziale nell’ambito del progetto Leandustria presso il Cubo Rosso, iniziativa di diffusione dei principi e delle metodologie di Lean Management nata dalla collaborazione fra Forèma e Considi: sperimenteranno la Minifabbrica (laboratorio di apprendimento che riproduce le attività di un’azienda manifatturiera per vivere la trasformazione del sistema produttivo secondo le logiche Lean) e il Lean Office Simulation (training esperienziale che consente di comprendere ‘attraverso il fare’ principi e le metodologie Lean anche ai processi non produttivi).

Scadenza del bando il 14 gennaio

“Ospitando gli unici corsi post-laurea di tipo universitario su questo tema in Italia l’università di Padova si dimostra ancora una volta attenta alle esigenze di coloro che desiderano approfondire ad alto livello le proprie competenze professionali in ambiti specialistici – hanno dichiarato i professori Roberto Panizzolo e Stefano Biazzo – e siamo certi che questi corsi permetteranno ai partecipanti di costruire il bagaglio di conoscenze teoriche e di esperienze pratiche necessario per poter avviare in autonomia concreti progetti di riorganizzazione secondo i principi e le logiche della Lean Management”. La scadenza del bando è fissata per martedì 14 gennaio 2014.

Scheda del Corso in Lean Manufacturing: http://www.unipd.it/lean-manufacturing
Scheda del Corso in Lean Office & Service: http://www.unipd.it/lean-office-service

Ti potrebbe interessare