Mezzo milione a sostegno delle microimprese padovane

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

La Provincia di Padova ha stanziato 500mila euro per erogare, a fondo perduto, contributi alle piccole e micro aziende che hanno sede operativa nel territorio provinciale padovano. Lo scopo è quello di promuovere il miglioramento dell’efficienza e della competitività delle imprese.

I requisiti per essere ammessi al contributo provinciale

Di seguito, i requisiti necessari per accedere al contributo provinciale:

  • le imprese beneficiarie debbono essere attive e in attività da almeno un anno alla data di pubblicazione del bando (11 novembre 2013);
  • la sede interessata dall’investimento dev’essere ubicata all’interno della provincia di Padova;
  • l’azienda deve essere in regola con gli adempimenti contributivi e le imposte;
  • l’azienda deve inoltre avere avuto un fatturato, per il 2012, non superiore a 100.000 euro.

Non possono accedere alle agevolazioni le imprese agricole, le imprese sottoposte a procedure concorsuali o in stato di liquidazione volontaria.

Cosa copre il contributo della Provincia

Il contributo coprirà fino al 25% della spesa ammissibile (al netto dell’Iva) quindi per ciascuna domanda è previsto un importo minimo di contributo pari a 1.000 euro e a un importo massimo di 5.000 euro. Ciascuna impresa potrà presentare al massimo una richiesta.

Il fondo è destinato all’acquisto di beni materiali e immateriali ammortizzabili per lo svolgimento dell’attività d’impresa. Le spese per le quali si può chiedere il contributo riguardano:

  • l’acquisto, il rinnovo, l’adeguamento di impianti, macchinari e attrezzature;
  • l’acquisto di arredamenti e macchine per ufficio;
  • l’acquisto di diritto di brevetto, licenze, know-how o conoscenze tecniche non brevettate;
  • l’acquisto di hardware e software.

Sono compresi gli autoveicoli immatricolati a uso conto terzi per il trasporto di persone, gli autocarri e i furgoni (massimo tre posti a sedere). Sono escluse le autovetture immatricolate a uso conto proprio ad eccezione di quelle destinate all’attività di agente e di intermediario di commercio.

Modalità di presentazione della domanda

La richiesta dovrà pervenire a partire dalle 8 del giorno 11 dicembre e fino alle 12 del 16 dicembre. Le domande devono essere inoltrate in formato pdf esclusivamente all’indirizzo PEC provincia.padova@cert.ip-veneto.net.

La graduatoria avverrà secondo l’ordine cronologico di ricezione della domanda, solo se completa della documentazione prevista, fino ad esaurimento delle risorse disponibili e sarà pubblicata sul sito della Provincia (sezione Avvisi-bandi di gara) il giorno 10 gennaio 2014.

Il bando e gli allegati: ecco i file

Il bando con tutti gli allegati è scaricabile cliccando sui seguenti link:

Degani: strumento contro stretta creditizia e burocrazia

«Il primo bando che come Provincia avevamo fatto lo scorso anno – spiega la presidente della Provincia Barbara Degani – ha riscosso grande successo, a testimonianza che i nostri imprenditori ci sono e la loro voglia di fare, nonostante le difficoltà, è intatta. Ciò che davvero penalizza è la stretta creditizia, per questo abbiamo fortemente voluto fare la nostra parte mettendo a disposizione un nuovo contributo che servirà all’ammodernamento delle piccole e delle micro imprese. E poiché un’altra difficoltà dei nostri imprenditori è la burocrazia, anche questa volta garantiremo la celerità con cui gli uffici faranno le apposite verifiche».

Ti potrebbe interessare