Menu

Confindustria Padova: il 15 luglio assemblea dei giovani

Pubblicato il 9 luglio 2013 in Padova, Veneto

Giovani imprenditori  

Disoccupazione giovanile al 38,5% (25% in Veneto) contro il 7,6% della Germania e il 10,6% dell’Olanda. Oltre due milioni di Neet, giovani tra i 15 e i 29 anni che non studiano, non lavorano e non si formano. Trentamila i cervelli under 40 che ogni anno espatriano per non tornare indietro. È l’istantanea di un Paese bloccato che tiene imbrigliate le energie migliori. Per invertire la rotta e tornare a crescere l’Italia non può permettersi di tenere le nuove generazioni fuori dalla porta. Secondo Unioncamere il contributo al Pil dei giovani supera i 242 miliardi di euro, quanto l’intero comparto manifatturiero. Quali politiche attuare per rigenerare il tessuto sociale, economico e politico e non “perdere” una generazione? Come riattivare un dinamismo virtuoso che faccia spazio a chi ha talento e metta in moto l’ascensore sociale?

YOUTHECONOMY. Innovazione, competenza, merito

I presupposti di un’economia (e una società) giovane, i freni da sbloccare per dare opportunità ai portatori “sani” di cambiamento saranno al centro dell’Assemblea dei Giovani Imprenditori di Confindustria Padova “YOUTHECONOMY Innovazione, competenza, merito” – quest’anno elettiva, che si terrà lunedì 15 luglio, con inizio alle ore 17.00 a La Montecchia di Selvazzano (via Montecchia, 12 – Selvazzano Dentro). Nella parte privata l’Assemblea eleggerà il nuovo presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Padova per il biennio 2013-2015. L’Assemblea sarà aperta dal saluto di Enrico Berto, presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Veneto e past president dei Giovani di Confindustria Padova, e dalla relazione del presidente neo eletto. Seguirà la tavola rotonda a cui interverranno Elena Donazzan assessore alla Formazione e Lavoro della Regione Veneto, Paolo Gubitta professore Organizzazione aziendale Università di Padova, Matteo Zoppas presidente Confindustria Venezia. A moderare sarà Antonella Prigioni caporedattore 7 Gold. Le conclusioni saranno affidate al presidente di Confindustria Padova, Massimo Pavin.

Puoi leggere anche

Più letti

Copyright © 2016 VenetoEconomia | Veneto Economia Testata giornalistica iscritta in data 19 agosto 2014 al numero 2363 del Registro Stampa presso il Tribunale di Padova.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta | Policy Privacy e Cookie
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211