"Segnavie" torna con i pionieri della nuova economia

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Prende il via venerdì 10 maggio alle ore 17.45, al Centro Congressi Papa Luciani di Padova la quarta edizione del ciclo di conferenze Segnavie, curato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo con l’obiettivo di offrire ad un largo pubblico momenti di approfondimento su temi di forte attualità.

Alberto Sangiovanni Vincentelli– docente all’Università della California e co-fondatore di aziende leader nel settore dell’Electronic Design Automation – parlerà di “Innovazione: dove, come, perché (non) nasce e, talvolta, muore”, intervistato dall’editor d’innovazione al Sole 24 Ore e Nova 24 Luca De Biase. La costruzione del futuro è il filo conduttore dell’edizione 2013 di Segnavie, declinato in quattro settori: l’impresa, l’istruzione, il pensiero ecologico e la pianificazione urbanistica. L’incontro con Sangiovanni Vincentelli affronterà il tema del “fattore di rischio” come elemento chiave dei processi di innovazione.

La nuova edizione di Segnavie porta la testimonianza di quattro pionieri che hanno avuto il coraggio di rompere i tradizionali schemi di pensiero e guardare il mondo da prospettive nuove. Dopo il professore-imprenditore toccherà all’esperto internazionale di economia dell’istruzione Erik Hanushek (12 giugno), al fisico austriaco autore di quattro best-sellers mondiali Fritjof Capra (15 ottobre) e all’ideatore dell’Indice della città creativa Charles Landry (15 novembre).

Nel 2013 il progetto Segnavie si arricchisce, introducendo una novità: SEGNAVIELAB, laboratori/workshop  tenuti dai relatori di Segnavie e dedicati a un gruppo di 25 decision maker e opinion leader delle province di Padova e Rovigo. L’obiettivo è rendere operativi – discutendo applicazioni concrete – gli spunti di riflessione offerti dai relatori, tarandoli sulle specifiche esigenze del nostro contesto socio-economico. Con questo obiettivo la Fondazione promuoverà due incontri operativi – con Alberto Sangiovanni Vincentelli e Charles Landry – che, a partire dai temi delle conferenze pubbliche, mireranno ad individuare ipotesi di lavoro e soluzioni concrete per le problematiche del territorio.

Per maggiori informazioni http://www.segnavie.it.

Ti potrebbe interessare