Menu

La formazione in azienda? Ora si fa “giocando”

Pubblicato il 10 maggio 2013 in Padova, Veneto

Formazione  

Formarsi giocando è possibile? Costruire un aeroplano può permettere a un manager di spiccare il volo? Condividere un’esperienza può dare vita a nuovo sapere creativo? Sono alcune delle domande che trovano risposta nei due libri Formazione esperienziale: istruzioni per l’usoSmall Techniques, giochi d’aula e attività per l’apprendimento esperienziale, editi da Franco Angeli e firmati da Fòrema, la società per la formazione e lo sviluppo d’impresa di Confindustria Padova. I due libri saranno presentati lunedì 13 maggio alle ore 18 a Roma, alla libreria Feltrinelli di viale Libia 186. Oltre alla direttrice di Fòrema Cristina Ghiringhello interverranno la curatrice del volume Giada Marafon e due tra gli autori, i formatori Fabio De Luca e Daniele Raggi. Fòrema è la società di Confindustria Padova per la formazione e lo sviluppo d’impresa. Dal 1983 offre alle aziende del territorio servizi negli ambiti della formazione, della sicurezza e del lavoro.

I due volumi firmati Fòrema
Formazione esperienziale: istruzioni per l’uso è il primo manuale italiano dedicato all’experiential learning. Muovendo da un veloce excursus sulla storia del metodo esperienziale, il libro indica le piu` efficaci modalita` di analisi dei bisogni formativi, di progettazione dei percorsi, di conduzione delle attività. Il volume Small Techniques, giochi d’aula e attività per l’apprendimento esperienziale è invece focalizzato sulle small techniques, cioè quelle “tecniche brevi” che possono prendere spunto da ambiti diversi (come lo sport, la psicologia, il teatro) e che costituiscono un potente strumento a disposizione della formazione esperienziale per facilitare il processo di cambiamento, inteso come apprendimento e sviluppo delle competenze trasversali.

Due libri scritti con il metodo wiki
I due libri firmati Fòrema sono stati realizzati con il metodo della scrittura ‘wiki’ condivisa. Coinvolgendo chi della formazione esperienziale ha fatto una professione e uno stile di vita e sfruttando la Rete per aggregare le conoscenze di persone anche lontane tra loro, Fòrema ha definito gli indici e aperto una piattaforma online di collaborazione, che ha reso agevole la stesura dei contributi individuali e il confronto tra gli autori. Come una piccola Wikipedia, attorno al progetto si sono ritrovati una ventina di formatori esperienziali affermati sul territorio nazionale ed europeo.

Puoi leggere anche

Più letti

Copyright © 2016 VenetoEconomia | Veneto Economia Testata giornalistica iscritta in data 19 agosto 2014 al numero 2363 del Registro Stampa presso il Tribunale di Padova.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta | Policy Privacy e Cookie
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211