La formazione in azienda? Ora si fa "giocando"

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Formarsi giocando è possibile? Costruire un aeroplano può permettere a un manager di spiccare il volo? Condividere un’esperienza può dare vita a nuovo sapere creativo? Sono alcune delle domande che trovano risposta nei due libri Formazione esperienziale: istruzioni per l’usoSmall Techniques, giochi d’aula e attività per l’apprendimento esperienziale, editi da Franco Angeli e firmati da Fòrema, la società per la formazione e lo sviluppo d’impresa di Confindustria Padova. I due libri saranno presentati lunedì 13 maggio alle ore 18 a Roma, alla libreria Feltrinelli di viale Libia 186. Oltre alla direttrice di Fòrema Cristina Ghiringhello interverranno la curatrice del volume Giada Marafon e due tra gli autori, i formatori Fabio De Luca e Daniele Raggi. Fòrema è la società di Confindustria Padova per la formazione e lo sviluppo d’impresa. Dal 1983 offre alle aziende del territorio servizi negli ambiti della formazione, della sicurezza e del lavoro.

I due volumi firmati Fòrema
Formazione esperienziale: istruzioni per l’uso è il primo manuale italiano dedicato all’experiential learning. Muovendo da un veloce excursus sulla storia del metodo esperienziale, il libro indica le piu` efficaci modalita` di analisi dei bisogni formativi, di progettazione dei percorsi, di conduzione delle attività. Il volume Small Techniques, giochi d’aula e attività per l’apprendimento esperienziale è invece focalizzato sulle small techniques, cioè quelle “tecniche brevi” che possono prendere spunto da ambiti diversi (come lo sport, la psicologia, il teatro) e che costituiscono un potente strumento a disposizione della formazione esperienziale per facilitare il processo di cambiamento, inteso come apprendimento e sviluppo delle competenze trasversali.

Due libri scritti con il metodo wiki
I due libri firmati Fòrema sono stati realizzati con il metodo della scrittura ‘wiki’ condivisa. Coinvolgendo chi della formazione esperienziale ha fatto una professione e uno stile di vita e sfruttando la Rete per aggregare le conoscenze di persone anche lontane tra loro, Fòrema ha definito gli indici e aperto una piattaforma online di collaborazione, che ha reso agevole la stesura dei contributi individuali e il confronto tra gli autori. Come una piccola Wikipedia, attorno al progetto si sono ritrovati una ventina di formatori esperienziali affermati sul territorio nazionale ed europeo.

Ti potrebbe interessare