Menu

Se l’arte entra nel mondo dell’impresa

Pubblicato il 11 febbraio 2013 in Veneto, Venezia

 

Che cosa succede quando l’impresa si affida agli artisti? Ne sa qualcosa Lavanderia Nordest, collettivo formato da artisti e creativi veneti impegnati nel teatro, nella scrittura creativa e nelle terapie del benessere olistico, che tra i suoi “programmi di lavaggio” dà spazio anche a Light Experience, ovvero il percorso che avvicina il mondo dell’impresa a quello dell’arte.

«Si tratta di formazione aziendale non convenzionale – spiega Carola Minincleri, coordinatrice e co-fondatrice di Lavanderia Nordest – e offre alle imprese e ai liberi professionisti servizi ad alto contenuto creativo, tra cui l’artstorming, i workshop d’artista e il corso di public speaking, per riuscire a parlare in pubblico senz’ansia». Dimenticate grigi uffici, musi lunghi e silenzi imbarazzanti, al grido di “Taking care of business with art”, ecco cosa accade quando un gruppo di creativi, attori e registi decide di entrare in azienda e mettere tutto “sottosopra”.

«Vogliamo fare in modo che le imprese escano dalla lavatrice fresche, leggere e luminose», continua Minincleri. Il percorso, dedicato a coloro che vogliono innovare puntando sulle nuove idee, la creatività e lo sviluppo delle risorse umane, propone corsi che vanno dallo Storytelling, per capire cos’hanno in comune un romanzo e un catalogo aziendale, all’ArtEquilibrio, per gestire le energie del singolo e del gruppo e riacquistare sicurezza attraverso il training fisico ed esercizi di respirazione, passando per Candle Experience, per analizzare i problemi aziendali con gli strumenti dell’arte, e Lamp Experience, che mette a disposizione delle aziende un servizio di artstorming, cioè un brainstorming ad alto contenuto creativo. Gli obiettivi? Ridurre lo stress e diminuire l’ansia da prestazione, aumentare la capacità di comunicazione senza disperdere energie, rendere più fluido il pensiero, migliorare la capacità di concentrazione e rendere il gruppo di lavoro più coeso e affiatato. Così l’arte e l’impresa si scoprono finalmente complici e amici.

Puoi leggere anche

Più letti

Copyright © 2016 VenetoEconomia | Veneto Economia Testata giornalistica iscritta in data 19 agosto 2014 al numero 2363 del Registro Stampa presso il Tribunale di Padova.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta | Policy Privacy e Cookie
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211