Se l'arte entra nel mondo dell'impresa

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Che cosa succede quando l’impresa si affida agli artisti? Ne sa qualcosa Lavanderia Nordest, collettivo formato da artisti e creativi veneti impegnati nel teatro, nella scrittura creativa e nelle terapie del benessere olistico, che tra i suoi “programmi di lavaggio” dà spazio anche a Light Experience, ovvero il percorso che avvicina il mondo dell’impresa a quello dell’arte.

«Si tratta di formazione aziendale non convenzionale – spiega Carola Minincleri, coordinatrice e co-fondatrice di Lavanderia Nordest – e offre alle imprese e ai liberi professionisti servizi ad alto contenuto creativo, tra cui l’artstorming, i workshop d’artista e il corso di public speaking, per riuscire a parlare in pubblico senz’ansia». Dimenticate grigi uffici, musi lunghi e silenzi imbarazzanti, al grido di “Taking care of business with art”, ecco cosa accade quando un gruppo di creativi, attori e registi decide di entrare in azienda e mettere tutto “sottosopra”.

«Vogliamo fare in modo che le imprese escano dalla lavatrice fresche, leggere e luminose», continua Minincleri. Il percorso, dedicato a coloro che vogliono innovare puntando sulle nuove idee, la creatività e lo sviluppo delle risorse umane, propone corsi che vanno dallo Storytelling, per capire cos’hanno in comune un romanzo e un catalogo aziendale, all’ArtEquilibrio, per gestire le energie del singolo e del gruppo e riacquistare sicurezza attraverso il training fisico ed esercizi di respirazione, passando per Candle Experience, per analizzare i problemi aziendali con gli strumenti dell’arte, e Lamp Experience, che mette a disposizione delle aziende un servizio di artstorming, cioè un brainstorming ad alto contenuto creativo. Gli obiettivi? Ridurre lo stress e diminuire l’ansia da prestazione, aumentare la capacità di comunicazione senza disperdere energie, rendere più fluido il pensiero, migliorare la capacità di concentrazione e rendere il gruppo di lavoro più coeso e affiatato. Così l’arte e l’impresa si scoprono finalmente complici e amici.

Ti potrebbe interessare