Padova, tiene il turismo (ma calano ancora le terme)

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Cala il turismo padovano nel 2012, con una performance differenziata tra capoluogo e centri della provincia: in complesso -0,54% sugli arrivi, -2,96& sulle presenze, per un totale di 1.446.808 persone che hanno scelto il Padovano come meta di vacanza. Sono i dati diffusi da Turismo Padova Terme Euganee, che ha pubblicato il report relativo all’anno scorso.

Nel Sistema Turistico Locale Padova, che comprende la città capoluogo e gli altri Comuni della Provincia (esclusa l’area Terme-Colli Euganei) si registra una buona tenuta di Padova Città con +0,50% di arrivi e +1,23% di presenze; quindi con arrivi stabili e presenze in leggero aumento con circa 14.000 pernottamenti in più rispetto all’anno 2011 per un totale di 1.144.007 presenze turistiche. Buono il dato degli stranieri con il +1,88% di arrivi e il +2,02% di pernottamenti; la performance dei Paesi europei  (Austria,Francia, Germania, Regno Unito e Svizzera) rappresenta il 24,25% delle presenze straniere totali mentre il turismo dei gruppi “near Venice” (India, Cina e Corea) incide per il 15,51%. Padova è ormai da qualche anno a pieno titolo città turistica, caratterizzata da un turismo culturale di qualità come confermano i dat i positivi di Germania e Francia, le prime due nazionalità straniere in termini di pernottamenti : infatti, queste due nazionalità rappresentano da sole il 15,78% del totale ovvero tanto quanto India, Cina e Corea assieme.

Per gli italiani invece, si registra una leggera flessione negli arrivi (–0,97%) mentre le presenze sono stabili (+0,48%). Anche Padova però – pur mantenendo, anzi incrementando, le posizioni in termini di arrivi e presenze – non sfugge al generale calo di redditività per le imprese che caratterizza in generale l’economia nazionale e mette sotto forte pressione le politiche commerciali dell’intero comparto turistico.

L’andamento turistico per gli altri Comuni del territorio padovano è in sofferenza con -3,77% negli arrivi e -6,48% nelle presenze con segni negativi sia per gli italiani che per gli stranieri; di conseguenza il Sistema Turistico Locale Padova chiude il 2012 con un -0,77% di arrivi e un  -0,95% nelle presenze

L’ambito Terme-Colli (fortemente caratterizzato dall’andamento del Bacino Termale Euganeo) nel 2012  ha registrato un -0,26% negli arrivi ed un -4,00% nelle presenze. Il Bacino Termale chiude infatti l’anno con -0,31% di arrivi  e – 4,20% di presenze. Incremento di arrivi e presenze pressoché stabili del pubblico straniero con un + 3,22% di arrivi e un + 0,72% di presenze; mentre la clientela italiana fa registrare un  -2,13% di arrivi e un –7,80% nelle presenze.

La costante riduzione della permanenza media è un altro elemento che sembra confermare i cambiamenti in atto nel mercato turistico: nel complesso dell’anno appena concluso la permanenza media alle Terme per la clientela italiana è di 3,93 giornate mentre si attesta  sulle 5,80 giornate per il pubblico delle altre nazionalità. Il calo della clientela italiana  è in linea con i dati nazionali e con le difficoltà economiche e le incertezze, soprattutto occupazionali, del nostro Paese che hanno comportato una forte contrazione dei consumi anche in campo turistico.

Ti potrebbe interessare