Il fotovoltaico padovano che fa risparmiare il Senato

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

È stato inaugurato il 5 febbraio, alla presenza del presidente del Senato Renato Schifani, l’impianto fotovoltaico realizzato dalla Solon Spa di Carmignano di Brenta (Padova, ramo italiano dell’omonima multinazionale tedesca) sull’edificio di via del Trullo, 506 a Roma. Il magazzino, adibito ad Archivio di Stato, rappresenta il primo esempio di edificio a risparmio energetico realizzato dal Senato secondo il protocollo d’intesa siglato con il G.S.E. (Gestore Servizi Elettrici) per la produzione di energia da fonti rinnovabili – fotovoltaico e geotermia.

Un'immagine dell'impianto fotovoltaico montato sul tetto dell'edificio di proprietà del Senato dalla Solon di Carmignano di Brenta

Un’immagine dell’impianto fotovoltaico montato sul tetto dell’edificio di proprietà del Senato dalla Solon di Carmignano di Brenta

L’impianto a tetto è stato realizzato in meno di un mese utilizzando più di 800 moduli policristallini di propria produzione per una potenza totale di circa 200 kWp, che garantirà una produzione di energia elettrica di 230.000 kWh annui, con un risparmio annuo di 50 mila euro sulla bolletta elettrica.

«La nostra lunga esperienza nella progettazione ed installazione di impianti fotovoltaici – ha dichiarato Emiliano Pizzini, presidente e ad di Solon – ci ha permesso la realizzazione di questo progetto in tempi brevissimi, meno di un mese, utilizzando moduli fotovoltaici ad alta efficienza, di propria produzione».

Solon produce moduli fotovoltaici di alta qualità ed è specializzata nello sviluppo, costruzione e manutenzione di grandi impianti fotovoltaici in tutto il mondo. A marzo 2012 è stato acquisita dal noto produttore indiano di celle fotovoltaiche Microsol, che ha sede a Fujairah (UAE). Impiega complessivamente circa 800 persone ed opera direttamente in Italia, Germania, Stati Uniti, India ed Emirati Arabi.

Ti potrebbe interessare