Menu

Il federalismo contro la crisi il 19 febbraio a Ca’ Foscari

Pubblicato il 15 febbraio 2013 in Veneto, Venezia

chiara mio  

Martedì 19 febbraio, alle ore 17, in Auditorium Santa Margherita l’Università Ca’ Foscari ospita la presentazione del libro di Gian Angelo Bellati e Roberto Crosta “Il federalismo contro la crisi. Perché la riforma federale ci salverà”. Di seguito il programma completo dell’evento.

Introduce

  • Carlo Carraro, Rettore Università Ca’ Foscari

Intervengono

  • Gian Angelo Bellati (Segretario Generale Unioncamere Veneto)
  • Roberto Crosta (Segretario Generale Camera di Commercio Venezia)
  • Giuseppe Fedalto (Presidente della Camera di Commercio di Venezia)
  • Alberto Baban (Presidente Pmi Confindustria Veneto)

“Il federalismo contro la crisi. Perché la riforma federale ci salverà”
Il Paese sta attraversando una profonda crisi che va al di là della mera congiuntura economica. Siamo di fronte a cambiamenti di natura epocale nei quali è in gioco la sostenibilità del sistema finanziario, economico e sociale italiano, ma anche dell’Europa stessa. La progressiva erosione dei conti pubblici italiani, unitamente alle pressioni dei mercati finanziari e delle istituzioni europee e internazionali, hanno condotto all’approvazione di una serie di manovre correttive di particolare rilevanza. Tali provvedimenti sono accomunati da un inesorabile “ri-accentramento” delle risorse pubbliche e dallo stop al processo federalista. In un’Italia alle prese con debito, deficit, spread, disoccupazione, fallimenti e suicidi per ragioni economiche, la prima priorità sembra diventata la non attuazione della Riforma del Titolo V e, quindi, del federalismo fiscale. Questo libro intende dimostrare che il federalismo ha il merito di sviluppare l’efficienza e la qualità nell’amministrazione della cosa pubblica, favorendo la competitività del sistema locale e, quindi, del sistema europeo nel suo insieme.

Gian Angelo Bellati (1961) è Segretario Generale di Unioncamere Veneto e di Eurosportello Veneto dal 2003. Laureato in Economia e Commercio all’Università di Venezia Ca’ Foscari, vanta una comprovata esperienza in ambito internazionale maturata anche attraverso collaborazioni presso la Commissione Europea ed il Parlamento Europeo. Ha condotto studi e pubblicato saggi su vari temi di diritto europeo e internazionale. Dal 2007 coordina l’Osservatorio regionale sul federalismo e la fi nanza pubblica, promosso dal Consiglio regionale del Veneto in collaborazione con Unioncamere del Veneto.

Roberto Crosta (1969) è Segretario Generale della Camera di Commercio di Venezia dal 2007. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Venezia Ca’ Foscari, ha ricoperto diversi incarichi nel sistema camerale. Recentemente è stato nominato Direttore del Comitato “Expo Venezia” e dell’Azienda Speciale camerale per il Porto di Chioggia. Dal 2011 collabora con l’Osservatorio regionale sul federalismo e la finanza pubblica.

Puoi leggere anche

Più letti

Copyright © 2016 VenetoEconomia | Veneto Economia Testata giornalistica iscritta in data 19 agosto 2014 al numero 2363 del Registro Stampa presso il Tribunale di Padova.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta | Policy Privacy e Cookie
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211