Come aggiustare il capitalismo? Se ne parla il 22 gennaio

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Come aggiustare il capitalismo? Valori, finanza, impresa e lavoro oltre la Grande Crisi, è il titolo del convegno promosso congiuntamente da Confindustria Padova e Unindustria Treviso, che si terrà martedì 22 gennaio alle ore 17.30 al Move Hotel di Mogliano Veneto (Via Bonfadini 1). L’incontro è organizzato in collaborazione con il Centro Studi Economici Antonveneta.
L’appuntamento vedrà l’intervento introduttivo dei Presidenti delle due Associazioni, Alessandro Vardanega e Massimo Pavin, la relazione del Professor Giacomo Vaciago, Economista e docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e la conversazione, condotta dalla giornalista Alessandra Carini, tra Alessandro Profumo, Presidente di Banca Monte dei Paschi di Siena, Mario Moretti Polegato, Presidente di Geox S.p.A., Franca Porto, Segretaria generale della Cisl del Veneto e Bruno Maria Parigi, Economista all’Università di Padova.

Una riflessione – all’inizio del quinto anno di crisi – sul futuro del capitalismo, al centro nel mondo di forti critiche e contestazioni per gli effetti negativi prodotti dalla recessione. «È un dato per il quale stanno tuttora soffrendo sia le grandi società finanziarie colpevoli di comportamenti deviati, sia le banche e le industrie prive di colpe – si legge nella presentazione dell’incontro -. L’opinione pubblica ha messo sullo stesso piano banche e società finanziarie, imprese di produzione e di servizi, aziende non solo di grande, ma anche di piccola e media dimensione. Questo sentimento si è andato diffondendo sulla base sia di spinte razionali sia di impulsi irrazionali. Il risultato è che il mondo del business ha perso legittimità e la conseguenza è spesso che i politici – colpiti in Italia da una gravissima crisi di credibilità – hanno cavalcato l’onda emotiva dell’opinione pubblica tendendo a stringere i freni della libertà economica e di iniziativa».

Ti potrebbe interessare